Perché il Nutrizionista?
Nutrizionista o alimentarista?
Nutrizione e alimentazione a primo impatto sembrerebbero due sinonimi ma non è così.
Alimentare implica la somministrazione di “alimenti” i quali però, non sempre coincidono col termine di ”nutrimento” ovvero l’azione di garantire salute e benessere, per il tuo pet.
Vi faccio un esempio: somministrare del polmone implica “alimentare”, ma vista la quantità di collagene in esso presente, tale alimento risulterà non digeribile e quindi non svolgerà correttamente la funzione di “nutrire”.
Tutti sono bravi ad alimentare ma solo il nutrizionista può valutarne l’efficacia, intervenendo non solo sui cibi più adeguati per il tuo amato ma anche, stabilendone le corrette quantità e proporzioni.
Vien da sé che il compito del nutrizionista non si limita alla sola stesura di un piano nutrizionale specificamente “ritagliato” per le esigenze del tuo pet. Tutt’altro, il compito del nutrizionista è quello di studiare le esigenze del singolo, adattando e modulando la somministrazione di specifici nutrienti per il raggiungimento di uno stato di salute ottimale.
Diventa chiaro che talvolta, la visita nutrizionale possa aver bisogno di essere integrata con esami specifici atti a escludere o prevenire sottostanti patologie e a evidenziare specifiche necessità nutrizionali.
Gli effetti di una dieta sbilanciata possono essere deleteri, provocando ad esempio demineralizzazione ossea con ricorrenti zoppie, alterazioni della funzionalità cardiaca o renale o epatica, riduzione della massa muscolare, ma anche infertilità e alterazioni delle caratteristiche del pelo e della cute; tutte condizioni che, se prese in tempo possono essere correggibili. Mi sovviene il caso del cucciolo Thor, il cui stile di vita rimase completamente condizionato dagli effetti di una malnutrizione, che compromise l’apparato muscolo-scheletrico.
Lo scopo del nutrizionista e quello di effettuare una visita nutrizionale, attenta e mirata per le esigenze del tuo pet, è quindi tendere al raggiungimento del suo peso ottimale, prevenire inutili perdite di massa magra, migliorare la capacità digestiva ed infine mettere a disposizione dell’organismo, i giusti fattori nutrizionali basilari per i processi metabolici e di sostegno, dei tessuti ed organi. Ciò impedisce deleteri sovraccarichi renali ed epatici, stimolando e fortificando il sistema immunitario.
Il nutrizionista basa le sue osservazioni sull’età, razza, attività, ma anche stato di sviluppo, stoto fisiologico oppure patologico che sia, sui fattori ambientali, di segnalamento ed altri ancora. Tutti parametri necessari per la formulazione di un inappuntabile piano nutrizionale, da registrare nella sua cartella clinica.
Una corretta visita nutrizionale armonizza inoltre le esigenze familiari con le preferenze alimentari oltre che necessità nutrizionali, senza per questo dimenticare tutte le variabili di impatto ambientale, sostenibilità e salute del pianeta.
Non rischiare, chiamami per il suo piano nutrizionale equilibrato e correttamente bilanciato, svolgo questa attività da oltre 10 anni, con la soddisfazione e compliance di tutti i proprietari oppure in alternativa scrivimi, ti aiuterò a far chiarezza affinché possa esser garantito il meglio per il tuo pet.
Dr Edoardo GONZAGA
M.V. Esperto in Nutrizione, Alimentazione e Dietetica Clinica Veterinaria.
Cell: 349.2309.408 Email: info@veterinariogonzaga.it Web: www.veterinariogonzaga.it