La fitoterapia in aiuto dei nostri pet
Wilson, la struvite , la fitoterapia e l’alimentazione
Questa è la storia del cane Wilson, pastore belga, un simpatico nonnino di appena 13anni ( che per la sua razza vuol dire molto).
Con l’avanzare dell’età, assieme a tutti i suoi molteplici acciacchi, Wilson ha avuto la brillante idea di sviluppare anche una produzione anomala di calcoli di struvite, tanto da non riuscire più a urinare.
Ricordo ancora molto bene quella sera quando i proprietari, impauriti per l’assenza di pipì, mi hanno chiamato. Wilson nonostante gli innumerevoli sforzi, non riusciva a urinare. Chissà che sofferenza!!
Dopo una accurata visita, ho potuto constatare che il cane aveva la vescica piena e che l’urina non passava.
Applicato il catetere, oltre a dar finalmente sollievo al cane è stato possibile avere una spiegazione di quanto stesse accadendo: Wilson aveva iniziato a produrre un sedimento tipico della struvite, imprigionato all’interno di un materiale di colore arancio, che progressivamente si andava stratificando.
Questo fondo è costituito da muco, proteine e cellule che patologicamente si vengono a formare a seguito dell’abrasione che la struvite produce sulla mucosa della vescica alterando e impedendo la fuoriuscita di pipì. Le cause di questa produzione sono imputabili principalmente a cambiamenti alimentari, alterazione dei processi metabolici, età, infezioni etc..
Occorreva quindi intervenire nell’immediato, ripristinando una normale minzione e allo stesso tempo rallentando le cause di questa patologia. Non vi dico le preoccupazioni.
Poiché Wilson non poteva sopportare una anestesia per intervento chirurgico, ho deciso di intervenire su più fronti: quello meccanico, ripulendo giornalmente la vescica, quello medico, individuando una terapia a base di piante (fitoterapia) e farmaci ed infine quello alimentare, studiando una piano nutrizionale specifico per le sue esigenze.
Sorprendentemente nell’arco di circa due settimane, Wilson aveva ripreso ad urinare regolarmente e soprattutto come da dimostrazione ecografica, la quantità di sedimento era considerevolmente diminuita, permettendomi così di promuovere un maggiore impiego di fitoterapici al posto dei medicinali tradizionali.
A coloro che avessero la curiosità di sapere quali cibi e quali piante Wilson stia assumendo , rispondo: una alimentazione mista tra cibo industriale e preparato in casa, favorendo le proteine nobili e piante che hanno la capacità di dissolvere il sedimento, sfiammare la vescica, aumentare la necessità di bere con conseguente aumento della diuresi e infine normalizzare i parametri urinari.
Wilson ha apprezzato moltissimo la nuova dieta tanto da riprendere il suo giusto peso e limitare al minimo le conseguenze della sua patologia. A questo punto i proprietari, visti i risultati, hanno chiesto se con la fitoterapia si potessero lenire i dolori articolari al fine di migliorare la sua qualità di vita durante le passeggiate.
Grazie ad una ricetta galenica fitoterapica, Wilson oggi assimila anche degli estratti di Bosweilla potendo così camminare e scendere le scale più agilmente.
Non aspettare, richiedi qui un appuntamento per valutare lo stato di salute nutrizionale del il tuo pet, da parte di un Veterinario Nutrizionista o in alternativa chiamami, potrò offrirti un aiuto incisivo per il suo benessere.
Dr Edoardo GONZAGA
Medico Veterinario Nutrizionista – Livorno
+39 349 23 09 408 info@veterinariogonzaga.it www.veterinariogonzaga.it