349.2309408 Visite su Livorno, Pisa e province
Esperienza Servizi Piani nutrizionali Didattica Prenota visita Articoli

Nutrizione Veterinaria, dieta casalinga – mi presento

Dieta casalinga per cani e gatti

Mi presento sono Edoardo Gonzaga, Medico Veterinario dal 2001 laureato a pieni voti presso l’Università di Pisa, successivamente sono divenuto membro del Royal College di Londra, Consulente Tecnico Veterinario del Tribunale di Livorno, esperto in medicina Omotossicologica presso la Scuola di Firenze.

dieta casalinga

Con indirizzo su animali da compagnia mi occupo della loro salute e benessere attraverso la clinica quotidiana, svolta anche a domicilio oltre che con la corretta formulazione della dieta casalinga.
A seguito delle esperienze lavorative maturate in questi anni di professione presso ospedali veterinari , ambulatori, nonché da Direttore Sanitario dall’ambulatorio “Collesalvetti”, ho riscontrato che la scelta della giusta alimentazione è la miglior ricetta per una miglior riuscita delle terapie prescritte nonché per la prevenzione delle malattie.

Un tempo i proprietari interessati a somministrare un cibo buono e equilibrato senza un gran dispendio di energie e di tempo, acquistavano cibi a buon prezzo che non è detto fossero congeniali al bisogno e alla situazione. Cosi facendo si è pagata in termini di pratica clinica il prezzo di prurito, intossicazioni, diarree, infezioni auricolari, dermatiti, intolleranze e non per ultimo calcolosi e diabete da parte dei nostri cani e gatti.
Può sembrare incredibile, ma la dieta casalinga può risolvere vari casi, dai più semplici ai più importanti.
La maggior parte delle volte dopo una disappetenza prolungata, assistevo al recupero dell’appetito nell’arco di breve e in un altrettanto tempo medio corto, assistevo ad un recupero/miglioramento della malattia in corso.
Allo stesso modo testimonianze positive mi sono pervenute dalla riduzione delle ricadute dei casi di pazienti intolleranti/allergici ma anche di quelli soggetti a calcolosi.
Da qui ho portato avanti con maggior convinzione lo studio di questa branca, non per ultimo a seguito di problematiche che mi hanno direttamente coinvolto e conseguentemente motivato.

Documentazioni bibliografiche antecedenti alle attuali organizzazioni dei corsi nutrizionali sono state il mio punto di partenza, oggi invece aggiungo i corsi specifici ai quali faccio costantemente riferimento, non per ultimo come socio SCIVAC (Società Culturale Italiana Veterinaria per Animali da Compagnia).

Mi ricordo ancora con piacere uno dei miei primi casi, quello di Viola, una canina di pochi anni che mi è stata portata dalla Valtellina, la cui patologia non si veniva a capo: frequentemente dopo i pasti iniziava a guaire disperata.
Dopo un’attenta visita clinica ed un’ecografia mirata, è risultato che la sua cistifellea era di dimensioni superiori ai limiti massimi e che ad ogni pasto , questa liberava quantitativi non idonei alla digestione. Da qui una terapia medica mirata a fluidificare la bile oltre che a regolarizzare le contrazioni dell’organo , non avrebbe dato esito favorevole e in così breve tempo, se non fosse stata accompagnata da una dieta casalinga.

Per saperne di più leggi qui

Richiedi una visita nutrizionale e/o la formulazione della sua giusta dieta casalinga, nel caso avessi dubbi non esitare a contattarmi, una telefonata non è impegnativa.

Dr Edoardo Gonzaga

mail: info@veterinariogonzaga.it       tel 349/2309408