Cane Bilbo, per gli amici “Buodiulo”

Alimentazione per pazienti enteropatici


Alimentazione enteropatia

A vederlo non si direbbe, ma mai tale soprannome poteva esser così azzeccato.

Bilbo con la sua vivacità di cagnolone di pochi anni, pronto a scodinzolare appena ti vede e a strusciarsi tra le gambe, ha avuto un’infanzia travagliata, passata tra interventi chirurgici da non augurare a nessuno. A seguito di un problema circolatorio, ha avuto l’asportazione di parte dell’intestino. Successivamente a Bilbo è stata diagnosticata una dilatazione gastrica che ha richiesto una gastropessi. Per finire come se non bastasse, una colonpessi, resasi necessaria a causa di uno sventramento perineale: il tutto nell’arco di pochi mesi. Insomma il compartimento digestivo non aveva reso giustizia alla sua giovane età e alla sua simpatia.

Tutti questi interventi gli hanno salvato la vita, ma la vita gli ha poi presentato il conto da pagare: l’intestino aveva perso, ahimè, parte della sua motilità come da previsione, e ciò aveva reso Bilbo sempre più stitico, con tutte le conseguenze correlate al problema; enormi sforzi prima di evacuare che gli hanno fruttato quell’inglorioso nomignolo provocato dalla… “dilatazione”.

Tutti gli approcci nutrizionali proposti tramite le varie diete commerciali sono risultati inutili al miglioramento del suo precario stato di salute; ed ecco che, una bella mattina, vengo chiamato dai colleghi che seguivano Bilbo dal punto di vista clinico. Tale decisione era dettata dal fatto che da tempo mi dedico a studiare l’alimentazione dei nostri animali domestici, seguendo corsi universitari dedicati. Perciò venivo chiamato a formulare un piano nutrizionale mirato, teso a migliorare non solo la peristalsi, ma anche la capacità digestiva di questo sfortunato paziente.

Fui lieto di incontrare questo bel cane col manto avana e gli occhi neri, umidi e buoni, che mi suscitarono grande simpatia. Mi misi di impegno ad esercitare la specializzazione alla quale mi ero dedicato con entusiasmo e convinzione. Ho scelto per lui un piano nutrizionale casalingo, espressamente mirato, a base di avena, uova, carni bianche, verdure e semi di psillium. Bilbo è progressivamente rifiorito: ha riacquistato peso e soprattutto motilità intestinale e, non da ultimo quella vitalità che da tempo non sapeva più esprimere.

Ora il mio amico, col piano nutrizionale che gli avevo preparato, ha ripreso la vita normale: per la sua gioia, per quella dei suoi proprietari e dei colleghi che lo seguivano e che non speravano tanto, a giudicare dal quadro clinico che si era delineato, che gettava ombre sulle sue aspettative di vita.

Infine per la mia gioia, perché niente è più gratificante che vedere andare a buon fine un compito curato nei particolari e vedere soprattutto rifiorire un amico peloso! Non è questo l’unico caso importante della mia vita professionale, ma Bilbo è tra i primi con gravi problemi intestinali, curati con la chirurgia, che ho riportato a condurre una vita secondo uno stato naturale.

Sempre più colleghi, anche di altre città, mi contattano per sottoporre alla mia attenzione i problemi nutrizionali dei loro pazienti affetti da patologie importanti quali diabete, disturbi epatici e intestinali, ma anche di tutti quei pazienti pelosi che devono dimagrire. Vengo chiamato inoltre per potenziare il rendimento di questi fidati amici, in preparazione o durante le varie attività sportive, di soccorso o venatorie, alle quali i proprietari -sempre più numerosi- si rivolgono con interesse.

Altri colleghi invece desiderano tutelare i pazienti anziani con le loro nuove esigenze, dovute all’avanzare degli anni. Per questi animali non più giovani, i proprietari sono disposti a preparare porzioni prelibate e bilanciate, nel rispetto dei giusti valori energetici e delle corrette proporzioni fra gli alimenti.

Qualunque sia la tua motivazione, chiamami senza impegno, oppure scrivimi, ma non privare i tuoi amici gatti o cani, di un piano nutrizionale mirato, teso a migliorare la loro qualità di vita.

Per me sarà sempre una grande soddisfazione poterti essere d’aiuto.

 

Dr Edoardo GONZAGA

Esperto in alimentazione e nutrizione dei piccoli animali

www.veterinariogonzaga.it      email: info@veterinariogonzaga.it      cell: 349/2309408